Prevenzione della Corruzione
NUOVO CODICE DI COMPORTAMENTO
PIAO 2024-2026
WHISTLEBLOWER
Portale segnalazione illeciti
L'Ente, nell'ottica di rendere più agevoli le comunicazioni, mette a disposizione dei segnalanti la piattaforma informatica gestita dalla società WhistleblowingPA di Solutions I.S. S.r.l. raggiungibile al seguente link. Tale piattaforma garantirà la riservatezza della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona menzionata nella segnalazione, del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.
I soggetti del settore sia pubblico che privato possono effettuare una segnalazione anche attraverso un canale esterno. L'Autorità competente per le segnalazioni esterne è ANAC. La segnalazione ad ANAC è possibile solo in determinati casi esplicitati nella procedura.
Queste segnalazioni potranno essere comunicate ad ANAC direttamente tramite la piattaforma internet appositamente predisposta e raggiungibile al link.
Linee guida
Linee guida in materia di tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza in ragione di un rapporto di lavoro, ai sensi dell'art. 54-bis, del d.lgs. 165/2001 (c.d. whistleblowing)