Centro servizi
Il Centro Servizi è una struttura semi-residenziale a carattere diurno, la cui attività concorre con altri servizi, e in particolare con l'assistenza domiciliare, a favorire la permanenza dell'anziano nel proprio ambiente.
Si caratterizza per la poli-funzionalità delle sue prestazioni quali:
- creare un ambiente ove gli utenti possano rapportarsi con esperienze relazionali e di socializzazione;
- mantenere e rafforzare l'autonomia psico-fisica della persona in difficoltà o che necessita di un sostegno per determinate esigenze, promuovendo ed attivando nel contempo le sue risorse;
- consentire la permanenza delle persone nel loro ambiente di vita, riducendo l'esigenza di ricorrere a strutture residenziali;
- prevenire rischi di disaggregazione sociale e di isolamento.
A chi è rivolto
Anziani autosufficienti o con parziale grado di compromissione delle capacità funzionali e adulti destinatari di interventi di assistenza domiciliare o anche coloro per i quali è ipotizzato un progetto di assistenza domiciliare. È possibile prevedere l'accesso a soggetti non autosufficienti per specifiche prestazioni purché opportunamente assistiti.
Che servizi offre
- Servizio mensa
- Cura e igiene della persona: bagno assistito e protetto, servizio pedicure, manicure, parrucchiera,
- Attivazione fisica (ginnastica dolce, ginnastica individuale e di gruppo) mediante l'uso della palestra attrezzata collocata all'interno dell'Ente, con l'obiettivo di mantenere le capacità di movimento e/o di acquisire piccole abilità perdute a seguito di malattie;
- Attività animativo-ricreativa e di socializzazione allo scopo di favorire lo sviluppo delle relazioni interpersonali e lo stimolo ad una vita attiva;
- Servizio trasporto per l'accesso al Centro e per il rientro a domicilio, per i soggetti privi di mezzi propri o disponibilità varie, garantito dal personale dell'Ente.
Cosa NON offre
Farmaci, presidi ed ausili sanitari che sono a carico dell'utente.
Accesso al centro
- Servizio convenzionato
Per i residenti nella Comunità del Primiero la domanda di accesso al servizio deve essere presentata direttamente al Settore Sociale della Comunità di Valle di Primiero, Via Roma n.1 - 38054 Tonadico (TN).
L'esame delle domande e la redazione del progetto d'intervento individualizzato è effettuato dal Servizio Sociale della Comunità in collaborazione con l'Azienda.
- Servizio a pagamento
Per coloro che risiedono al di fuori della comunità di Primiero è possibile accedere al Centro Servizi mediante richiesta all'A.P.S.P. previa compilazione di una domanda.
Orari di apertura
Dal Lunedì al Venerdì dalle 08.30 alle 13.30 escluse le festività.
Quanto costa
- Servizio convenzionato
Il costo per le prestazioni richieste dall'Utente sarà determinato dalla Comunità di Valle di Primiero in relazione al coefficiente ICEF.
- Servizio a pagamento
Nel caso di accesso al servizio a pagamento l'utente pagherà una tariffa
stabilita dal Consiglio di Amministrazione, in relazione alle prestazioni
richieste.